Ristrutturazione edilizia di un fabbricato per civile abitazione con opere di adeguamento sismico ed efficientemente energetico.

Il progetto

L’Araba Fenice è un uccello mitologico che rinasce dalle proprie ceneri dopo la morte e proprio per questo motivo, simboleggia anche il potere della resilienza, ovvero la capacità di far fronte in maniera positiva alle avversità, coltivando le risorse che si trovano dentro di noi.

Il fabbricato realizzato negli anni’30 del secolo scorso si è adattato in questi decenni, non solo alla furia delle bombe, ma anche all’invasione degli usi, non sempre rispettosi della sua storia. Oggi si presenta provato dal tempo, un nobile signore che racconta, muto, un tempo passato fatto di strade polverose, vestiti in attesa di accorciarsi, grammofoni gracchianti e cenacoli gaudienti. Ma sotto alle stratificazioni patogene invasive, tra le pieghe di laterizi consumati, persiane attorcigliate, l’anima del tempo è ancora in grado di sprigionare il fascino del linguaggio minuzioso dei dettagli argillosi. La poetica armoniosa di questo presidio, è l’esito del solido materico sulle cui facce si adagia lo spartito ritmico delle aperture definite da ricami argillosi diventando un monolite come eroe del nostro tempo al confronto con l’edilizia del boom economico.

Il progetto vuole perseguire l’effetto che determina il mettere insieme la tutela e l’uso compatibili con il vivere contemporaneo, ispirandosi allaCarta del restauro di Atene (1931) dall’International Museums Office5 e ad alcuni dei suoi principi:

  • favorire l’uso di materiali e tecnologie innovative, purché dissimulati per non alterare l’immagine dell’opera d’arte;
  • rispettare dell’opera del passato, senza proscrivere lo stile di alcuna epoca;

Il sottotetto emergerà con lecture distinta, nel segnare la diversità del tempo con linguaggio che utilizzerà forme e materiali contemporanei senza invadere lo spazio visivo del corpo originario. Il sottotetto apparirà come l’araba fenice che dall’interno del corpo, sorge per dare nuova vita.

 

  • Location

    Francavilla al Mare (CH)

  • Anno

    2021

  • Stato

    Completato